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Valutazione del potenziale aziendale

La valutazione del potenziale è uno strumento che consente di valutare il potenziale dei collaboratori ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per l’ottimizzazione delle risorse in azienda.
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Valutazione del Potenziale Aziendale

La valutazione del potenziale è un metodo per identificare le potenzialità delle risorse umane, analizzandone le capacità e le caratteristiche individuali, e per orientarne lo sviluppo all’interno della struttura aziendale verso le posizioni presenti e future. E’ molto utile per i piani di sviluppo delle carriere e la crescita professionale del singolo individuo, oltre che per individuare l’idoneità a nuovi ruoli. Può essere effettuata per personale di tutti i livelli nelle aziende che intendano migliorare la gestione delle risorse e l’efficacia organizzativa.

Un team di professionisti con pluriennale esperienza nell’analisi della valutazione aziendale.

I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.

I profili che emergeranno dalla valutazione del potenziale consentiranno a chi gestisce le persone in Azienda di avere uno strumento di misurazione per investire su chi ha effettivamente potenzialità e interesse.

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Obiettivi

Le finalità della valutazione del potenziale

  • Individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una risorsa.
  • Individuare attitudini nei componenti di un’organizzazione, per poter orientare lo sviluppo verso posizioni presenti e future corrispondenti al profilo delle caratteristiche psico-attitudinali
  • “Fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
  • Individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa
  • Programmare le esigenze di formazione e di sviluppo delle risorse
  • Pianificare consapevolmente le carriere manageriali

empacter®
principali competenze e
capacità professionali ed executive

  • Orientamento al risultato
  • Decisionalità
  • Autoefficacia
  • Autocontrollo
  • Socievolezza
  • Autoapprendimento
  • Leadership
  • Flessibilità
  • Problem solving
  • Resilienza
  • Innovatività
  • Automotivazione
  • Capacità di motivare

Modalità di intervento empacter®

  • Assessment center
  • Intervista (Behavioral Event Interview)
  • Test e questionari
  • Prove situazionali

Risultati attesi

  • Mappatura delle competenze
  • Individuazione delle Risorse Umane più adatte a ricoprire determinati ruoli
  • Programmi di sviluppo professionale
  • Fornire strumenti e insegnare capacità di autovalutazione
  • Flessibilità organizzativa
  • Pianificazione allo sviluppo del singolo
  • Verifica dell’efficacia dei piani di carriera
  • Individuazione delle aree formative e delle aree di miglioramento
    miglioramento del clima aziendale
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