Il mese di Maggio è stato scelto dall’Unione Europea per celebrare il Mese europeo della Diversità!
Lo scopo è quello di sottolineare l’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nella società.
La Camera di Commercio dell’Umbria ha deciso di partecipare al Mese europeo della diversità con un evento intitolato “Tea with teambuilding” a Sangemini il 24 maggio organizzato dal Comitato per l’imprenditorialità femminile.
L’evento ha visto come protagoniste le imprenditrici della rete del Comitato che si sono dedicate ad attività esperienziali finalizzate alla conoscenza reciproca e all’apertura interpersonale, concludendo la giornata con un gioco di gruppo cooperativo all’aperto. Proprio la Camera di Commercio dell’Umbria ha inoltre sottoscritto ufficialmente la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro e a distanza di qualche giorno dalla giornata internazionale contro l’omofobia, questa sembra essere un’ottima notizia.
Anche la nostra Agenzia per il lavoro Empacter ha intenzione di ottenere la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, così da prendere un impegno concreto sui temi della diversità e dell’inclusione per la costruzione del senso di appartenenza sui posti di lavori, temi che sono da sempre al centro di tutto il nostro operato.
La carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro è una dichiarazione di intenti che può essere volontariamente sottoscritta da imprese di qualsiasi dimensione ed è stata diffusa in Italia nel 2009 dopo il grande successo riscosso precedentemente in Francia e in Germania.
Tale dichiarazione è importante per una diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
La “Diversity Charter” Italiana punta perlopiù a valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro, e la camera di Commercio umbra si impegna per contrastare le discriminazioni sul luogo di lavoro e a valorizzare le diversità all’interno delle organizzazioni con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
Oltre ad essere un gesto semplice, contribuisce a realizzare un ambiente di lavoro dove vengono riconosciute competenze individuali e potenziale, garantendo a tutti pari opportunità, inoltre aiuta a tenere alta la competitività positiva e il successo di ogni organizzazione, pubblica o privata.
Un Team di lavoro eterogeneo e un ambiente inclusivo trasmette ai dipendenti un messaggio di accoglienza e valorizzazione, attraendo nuovi talenti e trattenendo quelli che già possiede!
Redazione Empacter