AGEVOLAZIONE NAZIONALE
BANDO DI PROSSIMA APERTURA:
- BANDO PROGETTI R&S E INNOVAZIONE REALIZZATI NELLE REGIONI DEL MEZZOGIORNO
**CARICAMENTO DOMANDE A PARTIRE DAL 02/09/2024**
FINALITÀ: Sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, coerenti con le tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
BENEFICIARI: Imprese artigiane di produzione di beni, imprese agro-industriali, imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle precedenti, imprese agricole che operano come soggetti co-proponenti di un progetto congiunto e i Centri di ricerca. Sono ammissibili anche contratti di rete, consorzi e accordi di partenariato.
AGEVOLAZIONE: Finanziamento agevolato per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50% e un contributo a fondo perduto, come segue:
– 30% per le piccole imprese;
– 25% per le medie imprese;
– 15% per le grandi imprese
– 10% quale maggiorazione spettante a progetti realizzati interamente nelle regioni meno sviluppate e nel caso di un progetto congiunto.
INTERVENTI e SPESE AMMISSIBILI: I progetti devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 3.000.000 euro e non superiori a 20.000.000 euro. Sono ammissibili le spese e i costi relativi a:
– Tecnici, ricercatori e altro personale ausiliario, impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo;
– Strumenti e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;
– Servizi di consulenza e di ricerca contrattuale utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how.
Non sono previste spese per l’analisi di prefattibilità.
Per maggiori informazioni scrivici una mail a finanzagevolata@empacter.it ti contatteremo al più presto per la verifica dei requisiti previsti.