Loading

 

Empacter si certifica per la Parità di Genere: un passo verso l’uguaglianza.

Possiamo dire con orgoglio che Empacter ha ottenuto la certificazione per la parità di genere!

Con l’intento di ottimizzare l’attuazione della propria missione e in linea con la visione strategica, Empacter ha scelto di implementare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022.
Questo strumento si rivela fondamentale per garantire l’uguaglianza di genere, focalizzandosi sulla presenza e sullo sviluppo professionale delle donne, promuovendo una cultura inclusiva e attivando processi che favoriscano l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione rappresenta per Empacter il primo passo in un percorso volto a implementare politiche per la parità di genere, con l’obiettivo di migliorare e promuovere l’uguaglianza.
La certificazione mira a supportare e motivare l’organizzazione nell’adozione di politiche efficaci per ridurre il divario di genere, apportando benefici al benessere del personale e migliorando la reputazione e l’etica aziendale.

Empacter ha scelto di intraprendere questo percorso in quanto crede e promuove pratiche eque e non discriminatorie nei confronti dei propri dipendenti, indipendentemente dal genere, al fine di migliorare le condizioni di lavoro per tutti in relazione a:

-Retribuzione e uguaglianza nelle responsabilità lavorative
– Prospettive di avanzamento professionale
– Strategie per affrontare le disparità di genere
– Tutela della maternità e work-life balance

La certificazione sulla parità di genere riveste, dunque, un’importanza fondamentale in diversi ambiti, sia sociali che economici ed è uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e del PNRR.

L’Unione Europea considera la parità di genere un elemento chiave per stimolare la crescita economica, rendendo la questione femminile una priorità nell’agenda europea.
Secondo uno studio del 2017 condotto dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), raggiungere la parità di genere potrebbe tradursi in un incremento del PIL pro capite dell’UE che va dal 6,1% al 9,6% entro il 2050.

E’ dunque in questo contesto che l’Italia ha varato la Strategia Nazionale per la parità di genere 2021-2026, in linea con l’Agenda ONU 2030 e con la Strategia di parità genere adottata dalla Commissione europea nel marzo 2020, l’obiettivo principale è superare le barriere che ostacolano la piena partecipazione delle donne nella sfera politica, economica e sociale, puntando a un miglioramento di cinque punti nella classifica dell’Indice di uguaglianza di genere dell’Istituto europeo EIGE entro il 2026.

L’impegno di Empacter nel garantire che il proprio Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) soddisfi i requisiti della UNI/PdR 125:2022 si allinea con la Strategia per la Parità di Genere 2020-2025 dell’Unione Europea. Gli obiettivi perseguiti includono:

  1. Aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro
    Promuovere iniziative che facilitino l’ingresso e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro, contribuendo così a una maggiore inclusione.
  2. Riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne
    Implementare politiche che mirano a garantire equità salariale e pensionistica, affrontando anche il tema della povertà femminile.
  3. Promozione della parità nel processo decisionale
    Favorire una rappresentanza equilibrata di genere nelle posizioni decisionali, sensibilizzando i clienti nel settore del Recruitment sulla cultura della parità di genere.
  4. Contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere
    Sostenere iniziative che affrontino gli stereotipi di genere e combattano la violenza, offrendo protezione e supporto alle vittime.

Attraverso queste azioni, Empacter si impegna a creare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo, contribuendo attivamente alla promozione della parità di genere nella società.

I principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di Empacter sono: 

– IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ 
– CORRETTEZZA E TRASPARENZA
– VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE  
– TUTELA DELLA PERSONA 
– CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

In sintesi, la certificazione sulla parità di genere non è solo un riconoscimento formale, ma rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di una società più giusta ed equa, con benefici tangibili per le organizzazioni e per l’intera comunità.


Noemi Vanin

Formazione Empacter

Share

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *