Siamo lieti di informarvi sulle novità del Fondo Nuove Competenze 2024, in attesa del bando ufficiale per la terza edizione.
Tra le possibili modifiche, una delle più rilevanti è la possibilità di sostituire i lavoratori coinvolti nei percorsi formativi anche dopo l’approvazione del piano, come anticipato dal Sottosegretario al Lavoro.
Cos’è il Fondo Nuove Competenze?
Il Fondo Nuove Competenze è un programma pubblico, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Permette alle aziende di destinare parte dell’orario di lavoro alla formazione dei dipendenti, rimborsando le ore di lavoro utilizzate per la formazione fino a un massimo di 150 ore.
Il rimborso copre il 60% della quota retributiva e il 100% della quota contributiva.
A chi è rivolto?
Il fondo è destinato a datori di lavoro privati e società a partecipazione pubblica che hanno stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per adeguarsi alle nuove esigenze produttive o per favorire percorsi di ricollocazione dei dipendenti.
Quali sono le tematiche formative?
Le aree formative prioritarie per il 2024 sono:
- Transizione Digitale
- Transizione Ecologica
Tempi di realizzazione
I percorsi formativi devono essere completati entro 12 mesi dall’approvazione della domanda, inclusa la rendicontazione.
Come funziona il contributo?
Le aziende possono richiedere un’anticipazione del 40% del contributo, presentando una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria. Il saldo sarà erogato al completamento della formazione.
Se desideri maggiori informazioni o assistenza nella pianificazione dei percorsi formativi, siamo a vostra completa disposizione.
Scrivici una mail a finanzagevolata@empacter.it o chiama il numero 075 997 8087.