La Ricerca e Selezione dei candidati è cruciale per il successo di un’azienda in quanto predittiva del benessere di una organizzazione.
Infatti, non solo migliora la qualità delle assunzioni, ma ha anche un impatto positivo su molteplici fronti che vanno dalla produttività alla cultura aziendale, contribuendo nel lungo termine al successo complessivo dell’azienda.
Qui di seguito riportiamo i 7 macro vantaggi che abbiamo individuato in merito alla Ricerca e Selezione del Personale fatta accuratamente.
1. Promuove un ambiente di lavoro più armonioso
Aiuta a identificare i candidati che sono anche in sintonia con i valori e la cultura aziendale.
2. Maggiore produttività
Persone competenti e motivate sono più propense a contribuire attivamente al successo dell’azienda.
3. Riduzione del turnover
Individuare la figura adeguata e comprendere le sue potenzialità, permette di inserirla nel posto giusto, aumentando soddisfazione e benessere e riducendo il rischio di turnover.
4. Sviluppo delle competenze
Scovare candidati con specifico talento e/o potenziale, permette di formarli in futuro in ruoli chiave.
5. Aumenta la reputation aziendale
Aziende con un buon employer brand, attraggono i migliori Talenti in quanto risultano desiderabili.
Infatti, la maggior parte dei potenziali candidati non accetterebbe un’offerta da un datore di lavoro con una cattiva reputazione.
6. Decisioni di assunzione informate
L’uso di metodi strutturati e basati sui dati nella selezione dei candidati consente di prendere decisioni più informate, riducendo il rischio di bias e aumentando la possibilità di testare le capacità effettive dei candidati.
7. Innovazione e diversità
Una forza lavoro diversificata e inclusiva porta a una gamma più ampia di idee. Questo favorisce l’innovazione e la crescita sia del Personale stesso che dell’Azienda.
Noemi Vanin
Formazione Empacter