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La tua azienda ha una visione strategica in merito al reclutamento di personale?

Recruiting e Talent Acquisition. Cosa sono e in cosa si differenziano.
Molto spesso si parla di Recruiting e Talent Acquisition come della stessa attività.
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Recruiting e Talent Acquisition. Cosa sono e in cosa si differenziano.

Molto spesso si parla di Recruiting e Talent Acquisition come della stessa attività.

Per chi, come me, si occupa di Consulenza HR, Ricerca e Selezione di Personale è fondamentale poter far comprendere ai Clienti che queste due parole non sono sinonimi, ma fanno riferimento a due approcci distinti, volti a raggiungere un diverso obiettivo.

Sempre più di sovente le società che erogano servizi di Ricerca & Selezione di Personale vengono considerate un rimedio rapido per coprire una posizione vacante in azienda.

Recentemente mi è capitato di ricevere un mandato da un professionista di una certa importanza, riconosciuto a livello nazionale nel panorama della ristorazione. Nel proporlo ad una delle varie strutture adeguate al suo profilo, mi sono sentita rispondere che, per il momento, non stavano cercando nessuno. “Per fortuna!”, gli ho risposto io!

Le figure professionali necessarie all’azienda non vanno cercate nel momento in cui si rende necessario coprire un vuoto nell’organico, ma prima ed in maniera costante, investendo nella ricerca dei migliori talenti, a cui poter attingere al momento opportuno.

Partendo dal presupposto che sia il Recruiting che la Talent Acquisition hanno come fine quello di portare valore all’azienda, possiamo dire che il primo è paragonabile ad un’azione a breve termine, più tattica, mentre la seconda può esser considerata una programmazione strategica di più ampio respiro, volta a raggiungere obiettivi determinanti nel lungo termine.

L’obiettivo del Recruiting è trovare una risorsa affinché possa ricoprire una posizione vacante. La strategia di Talent Acquisition si occupa di cercare, valutare ed assumere i candidati più corrispondenti alle professionalità necessarie ad un’azienda per raggiungere i propri obiettivi. Si tratta di una funzione strategica, che include non solo la ricerca dei professionisti migliori, ma anche la capacità di prevedere le risorse necessarie all’organizzazione e soprattutto di creare un “serbatoio” di talenti per le esigenze future dell’azienda.

Naturalmente, anche l’approccio utilizzato per le due attività è differente. Il Recruiting richiede uno sforzo importante e piuttosto aggressivo nell’immediato e per un periodo limitato; di conseguenza, nella maggior parte dei casi, i tempi ed i costi del processo di reclutamento possono esser considerati di una certa rilevanza (senza considerare che spesso sono visti come tali, in quanto non erano previsti!). A tal proposito, pur essendo in una situazione di emergenza, per contenere l’investimento, alcune aziende tentano di accorciare i tempi del processo di Recruiting. Ahimè ciò avviene a loro stesso discapito, in quanto questa scelta potrebbe portare a compromettere la qualità delle candidature.

un metodo più riflessivo e ponderato ed un processo più efficiente, invece, caratterizzano la Talent Acquisition, che concentra la sua attenzione sui candidati ed ha lo sguardo rivolto al futuro.

E’ necessaria un precisazione: il Recruiting è una parte del processo di Talent Acquisition e, come essa, comprende attività di sourcing, screening dei CV, colloqui, assessment, selezione ed assunzione e, in alcuni casi, anche le prime fasi dell’inserimento in azienda. Non c’è Talent Acquisition senza Recruiting; viceversa, può esserci Recruiting anche senza una strategia definita di Talent Acquisition.

Per le PMI avere una visione strategica del reclutamento può portare ad un risparmio considerevole e rappresentare un primo passo per dirigere l’azienda verso un’impostazione di un certo tipo, in cui ogni risorsa è riconosciuta per il suo Valore e il suo Talento.

Esistono dei settori in cui la competizione è davvero alta e nei quali non si può prescindere da una strategia di Talent Acquisition – es. ho.re.ca., tecnologia, vendite, medicale, legale, etc. In questi settori la lotta per accaparrarsi i talenti migliori è all’ordine del giorno.

Occorre trasformare la ricerca del personale da “reattiva” a “proattiva”: non solo, quindi, puntare a coprire le posizioni aperte, ma saper valutare le persone delle quali l’organizzazione avrà bisogno in futuro, per poterle assumere nel momento più opportuno.

Se per la tua azienda è prevista una crescita importante nei prossimi 4 mesi, allora valuta di considerare una strategia di Talent Acquisition.

Pensa al Tempo che potresti risparmiare e all’incredibile Valore che potresti ottenere.

Cosa aspetti?

Sono a tua disposizione per maggiori informazioni.

Chiara Filograna

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