Loading

 

Quali sono le misure utili a creare o a rafforzare la cultura aziendale?

1. Definire la mission e i valori

Definire la mission, cioè l’obiettivo della propria attività, è il primo passo da compiere per costruire la cultura di un’azienda. In seguito, bisogna definire anche i valori, che ne rappresentano il fulcro. È attraverso di essi, che si individua il modo più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.

2. Prendere in considerazione le esigenze dei collaboratori e migliorare il loro coinvolgimento

Un’attività che ha collaboratori poco affiatati e motivati è un gigante dai piedi d’argilla che poggia su una base molto instabile. Il primo passo per rendere più solida la cultura aziendale, perciò, è prendere seriamente in considerazione e analizzare le esigenze dei dipendenti. Formare team di lavoro affiatati e definire insieme ai lavoratori gli obiettivi da raggiungere è il passo successivo per aumentare il senso di appartenenza e assicurare il loro coinvolgimento nelle sorti dell’azienda.

3. Aumentare la fidelizzazione dei dipendenti

Avere collaboratori di talento che non decidano di cambiare azienda non appena si presenta un’opportunità di lavoro più vantaggiosa è un obiettivo a cui aspirano tutte le aziende. Il continuo turnover, infatti, non solo rappresenta un costo, ma rischia anche di renderla meno efficiente e appetibile per gli altri lavoratori. Offrire un ambiente di lavoro sereno e valorizzare le competenze di tutti sono fattori che aiutano ad aumentare la fidelizzazione dei dipendenti.

4. Creare un ambiente di lavoro sereno

Quando le persone si trovano a lavorare in un ambiente accogliente e sereno sono più motivate e produttive. Per questo è importante che gli spazi di lavoro siano permeati da un clima positivo.

 

5. Offrire maggiore flessibilità

La società sempre più dinamica in cui viviamo ha modificato le abitudini di vita di ogni lavoratore. Le persone hanno necessità di orari di lavoro più flessibili per conciliare al meglio lavoro e vita privata. Tra le misure più apprezzate dai dipendenti ci sono la possibilità di lavorare da casa e quella di scegliere quando iniziare e smettere di lavorare, purché si raggiunga il numero di ore prestabilito.

 

6. Migliorare la comunicazione con i dipendenti

Per avere un’impresa sana e produttiva non basta verificare periodicamente che vengano effettivamente raggiunti gli obiettivi prestabiliti, affidandosi a una comunicazione unilaterale.
Per mantenere standard elevati la comunicazione tra azienda e dipendenti deve essere costante, ci devono essere comprensione ed empatia quando sorgono dei problemi e si devono riconoscere i meriti di chi si impegna e aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

7. Rafforzare la propria leadership

Un datore di lavoro, per essere ritenuto credibile e ispirare fiducia, non deve solo avere buone capacità imprenditoriali ma anche incarnare la figura del leader. Un manager che si dimostri forte e capace agli occhi dei dipendenti può conquistare la loro fiducia e la loro lealtà, spingendo loro a dare il massimo. Così facendo, potrà anche attrarre i migliori talenti del settore in cui opera e garantire prestigio alla propria azienda.

 

Quali sono gli strumenti pratici per migliorare la cultura aziendale ?

Una delle soluzioni più efficaci che le aziende hanno a disposizione per migliorare la cultura d’impresa è il welfare aziendale. L’attuazione di politiche di welfare che tengano conto delle esigenze dei collaboratori di un’impresa è fondamentale sia per costruire una cultura d’azienda solida, sia per avviare un processo di innovazione della stessa. I servizi di welfare aziendale più apprezzati dai lavoratori sono: flessibilità lavorativa, servizi a sostegno della vita familiare, servizi a sostegno del reddito, servizi per garantire la salute e il futuro dei dipendenti.



Valentina Petrosi

Segreteria Gestionale Recruiting e Formazione

Share

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *