Con la locuzione cultura aziendale si identifica “l’insieme di quei principi, regole e valori che sono identificabili all’interno di un’azienda e che verranno seguiti da manager e collaboratori a tutti i livelli”.
Forbes la definisce come “l’ambiente che ci circonda in ogni momento”; un noto sito web di offerte di lavoro, la definisce come “un insieme di atteggiamenti, credenze e comportamenti che costituiscono la regolare atmosfera di un ambiente di lavoro”.
Forse la spiegazione più semplice la dà Marvin Bower, il padre della consulenza moderna, che la definisce “il modo in cui si fanno le cose qui”.
Un concetto che potrebbe definirsi astratto, ma la cultura aziendale offre la possibilità a tutte le risorse umane dell’azienda di comprendere quale sia il loro scopo e cosa devono realizzare.
Per insieme di valori si intendono tutti gli elementi caratterizzanti di un’azienda, ne sono un esempio:
- L’organizzazione degli spazi (uffici e postazioni di lavoro)
- La gestione delle risorse umane
- Lo stile comunicativo adottato
- L’impegno sociale
- Le innovazioni introdotte
A prescindere dalla definizione, la cultura aziendale può essere difficile da misurare in modo tangibile; più che una serie di regole scritte, riguarda il modo in cui ci sentiamo quando siamo a lavoro.
A determinare la tipologia di cultura aziendale vi è il sistema organizzativo stesso dell’azienda, grazie al quale si potranno distinguere quattro categorie di cultura aziendale:
1 Cultura aziendale autoritaria
Prevede la presenza di una figura forte che svolge il ruolo di amministratore e come tale stabilisce quelli che sono i principi e i valori da seguire.
2 Cultura aziendale burocratica
Vengono stabilite regole ben precise e direttive da seguire, che influenzano i singoli comportamenti dei dipendenti e dei manager.
3 Cultura democratica in azienda
Prevede una collaborazione da parte dei diversi membri che fanno parte dell’impresa che è suddivisa gerarchicamente con un’organigramma ben definito.
4 Cultura tecnocratica
Valori e principi aziendali si fondano su aspetti tecnici e quantizzabili come l’esperienza, le competenze e i risultati raggiunti.
Hai mai pensato ci potessero essere diverse categorie ?
Prova ad analizzare l’azienda in cui stai lavorando adesso, sono certa saprai collocarla in una delle categorie di cui sopra.
Una volta compreso il significato di cultura aziendale, comprendiamo insieme perché è cosi’ importante poterla creare e sviluppare.
Valentina Petrosi
Segreteria Gestionale Recruiting e Formazione