Ovviamente non si tratta di una formula magica, stiamo parlando di qualcosa che chi fa imprenditoria conosce benissimo, ovvero il primo passo da compiere per far crescere il proprio business: ascoltare, capire, comprendere il proprio contesto.
Cos’è il clima aziendale
L’idea che si può avere della propria azienda può non essere la stessa condivisa da tutti ed è per questo che l’analisi di clima aziendale è uno strumento molto potente per la comprensione della realtà aziendale.
Il clima aziendale o organizzativo è la percezione e interpretazione di un determinato ambiente di lavoro da parte delle persone che lo vivono quotidianamente.
Esistono elementi tangibili come gli ambienti di lavoro e le postazioni di lavoro, illuminazione, ventilazione e altro. Con l’analisi di clima aziendale ci soffermeremo maggiormente su questioni immateriali che riguardano aspetti più soggettivi della vita quotidiana all’interno di un’azienda.
Vantaggi dell’analisi di clima
Un clima aziendale positivo è un fattore strategico fondamentale per un’azienda, perciò un’analisi di clima porta ad alcuni vantaggi:
- favorisce la produttività e il raggiungimento degli obiettivi,
- sviluppa la crescita professionale delle persone e del business,
- rappresenta la forza di attrazione dei talenti e fidelizzazione dei propri dipendenti.
Rischi di non farla
Al contrario, senza un ascolto adeguato e strutturato, le difficoltà di comunicazione, le tensioni ed i malumori registrati anche in seguito a cambiamenti aziendali, logistici o gestionali, possono influenzare negativamente la qualità e la produttività del lavoro e minare fortemente il benessere individuale e aziendale, fino ad arrivare ad esiti negativi come:
- produttività ridotta,
- ambienti tossici che non attraggono talenti,
- se non addirittura un vero e proprio esodo del personale.
Come funziona il processo di analisi
L’analisi del clima aziendale è uno strumento con una doppia valenza: da un lato ci permette di misurare la soddisfazione delle persone e dall’altro è un potente veicolo di engagement e motivazione del gruppo di lavoro, proprio perché l’indagine viene percepita come segnale di ascolto e interessamento da parte del management.
È efficace fotografare periodicamente il clima aziendale per comprendere lo stato di salute dell’ambiente lavorativo. Fare luce sulle aree di miglioramento e prevenire la nascita di criticità.
Avere un’immagine chiara della qualità della relazione fra le persone ed il proprio habitat lavorativo, aiuta a pianificare correttamente le politiche aziendali future per una corretta crescita dell’azienda.
Come si misura il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle persone?
L’importanza di un clima organizzativo positivo è dunque preponderante per ogni realtà e organizzazione.
L’attivazione del processo è semplice: richiedere il supporto ad un team di Consulenti HR e contribuire alla creazione “su misura” di un progetto specifico per l’azienda che lo richiede. Il progetto dovrà considerare le necessità, analizzare la situazione di partenza e definire gli obiettivi da raggiungere.
Le indagini si basano principalmente su un ascolto attivo delle persone, realizzate attraverso il coinvolgimento del Capitale Umano presente in azienda (o di un campione rappresentativo di essa) con l’utilizzo integrato di diversi strumenti: questionari, interviste individuali e collettive, test psicoattitudinali e focus group.
È necessario ricordare che l’analisi del clima interno è uno strumento personalizzabile. La profondità di analisi e gli strumenti possono essere regolati dai Consulenti HR a seconda delle dimensioni dell’azienda e delle sue priorità organizzative e strategiche.
Perché scegliere noi?
Empacter è un’azienda del territorio con professioniste che vantano anni di esperienza nelle risorse umane. Lavoriamo con un approccio attivo e su misura. Lo stesso approccio che abbiamo con il Recruiting.
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