AGEVOLAZIONE NAZIONALE
BANDO APERTO
- SIMEST – INTERNAZIONALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ
FINALITÀ: Apertura di sedi all’estero, sviluppo dell’e-commerce, partecipazione a fiere internazionali, inserimento di un Temporary Manager, Transizione digitale e/o ecologica e sviluppo di certificazioni e consulenze.
BENEFICIARI: Imprese con due bilanci completi depositati e con altre caratteristiche richieste in base allo strumento agevolativo scelto.
AGEVOLAZIONE: Cofinanziamento a fondo perduto riservato a determinate imprese fino al 10% dell’importo richiesto. Il rimanente viene finanziato ad un tasso agevolato pari ad una % del tasso di riferimento (10%, 50%, 80%). La durata del finanziamento è di 4 o 6 anni, con 2 anni di preammortamento e 2 o 4 anni di rimborso.
SPESE AMMISSIBILI: In base allo strumento agevolativo scelto sono ammissibili le seguenti spese:
– Inserimento mercati esteri: spese d’investimento per la struttura (locali, personale, viaggi del personale) minimo pari al 50% del totale e spese come formazione, consulenze specialistiche, attività promozionali, spese per invio della domanda.
– Fiere: spese logistiche, promozionali, digitali per l’area espositiva e consulenze. La richiesta può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.
– E-commerce: spese per la creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place, spese promozionali e formazione relative al progetto.
– TEM: spese relative alle prestazioni di figure professionali per la realizzazione del progetto TEM: marketing, promozione, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, ecc.
– Transizione digitale ed ecologica: spese per la transizione digitale ed ecologica e altre spese destinate al rafforzamento patrimoniale (non più del 50% dell’importo deliberato salvo eccezioni).
– Certificazioni e consulenze: consulenze per il rafforzamento della presenza sui mercati esteri, spese per la formazione del personale per iniziative di export e internazionalizzazione, consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto, certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale, spese per le verifiche di conformità ambientale, consulenze per la presentazione della richiesta di Intervento Agevolativo.
Non sono previste spese per l’analisi di prefattibilità.
Per maggiori informazioni scrivici una mail a finanzagevolata@empacter.it ti contatteremo al più presto per la verifica dei requisiti previsti.