In un’epoca in cui tutti offrono cloni di vantaggi e stipendi, la vostra cultura del lavoro sarà “l’unico” fattore di differenziazione per i nuovi candidati che si uniranno alla vostra organizzazione.
Le aziende dovrebbero sin da subito lavorare sulla propria cultura aziendale, in quanto i vantaggi sono tangibili; non solo i dipendenti risulteranno più felici di lavorare per l’organizzazione ma presto si noterà una maggiore produttività, una crescita della notorietà del marchio, maggiori richieste di collaborazioni.
In dettaglio: creare una buona cultura aziendale orientata a innescare un clima aziendale positivo e un ambiente di lavoro piacevole permette di avere un’azienda sana e capace di:
- stimolare la piena potenzialità dei dipendenti;
- aumentare il benessere percepito delle persone all’interno dell’organizzazione, conseguente libertà di espressione e maggiore coinvolgimento;
- attrarre nuovi talenti che considerano questo tipo di ambiente un elemento fondamentale nella loro ricerca lavorativa;
- ridurre il turnover sia per il clima di benessere interno che per la scelta oculata di talenti che sposano la cultura dell’azienda.
Questi elementi hanno ovviamente un effetto a cascata win – win per le persone e per le aziende: da un lato i dipendenti/collaboratori saranno più motivati, dall’altro le aziende rileveranno un aumento di produttività, performance e risultati di business.
Allo stesso tempo, un’azienda caratterizzata da una cultura aziendale chiara e forte risulta molto più attrattiva di un’azienda che non è in grado di restituire all’esterno i valori su cui si fonda, o che presenta incoerenze. Di conseguenza, questo aspetto influisce anche sull’employer branding, sull’acquisizione di talenti e, di conseguenza, sul raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I vantaggi che si hanno nel curare elementi come i valori e le credenze aziendali, che sembrano così lontani dall’operatività di ogni giorno, sono innumerevoli; innanzitutto, la cultura aziendale influisce sul comportamento dei dipendenti, inteso sia come modo di affrontare le mansioni e i progetti, sia come modo di relazionarsi tra di loro; ma soprattutto alcuni motivi sono supportati da ricerche ed evidenze internazionali, nello specifico:
- Condiziona le performance economiche
Ovvero valorizza i clienti, gli investitori e i dipendenti, s’inserisce nel contesto di mercato ed è in grado di adattarsi ai cambiamenti.
- È il driver più importante per l’innovazione
I tratti della cultura aziendale possono determinare l’innovazione dell’azienda più di altri fattori, quali gli incentivi dello Stato, il capitale e il luogo in cui l’azienda è situata.
- Rende i dipendenti più motivati e coinvolti
Uno studio citato da Forbes ha dimostrato che una cultura aziendale forte, alimentata da norme e valori stabiliti e condivisi rende i dipendenti più coinvolti del 72% rispetto alle aziende in cui questi tratti sono deboli. A sua volta, questo influisce positivamente sulla produttività.
Valentina Petrosi
Segreteria Gestionale Recruiting e Formazione