Loading

 

Recruiter in carne ed ossa o sistemi automatici? Non sei solo un numero.

Ti sarà sicuramente capitato di ricevere una email di risposta negativa troppo veloce ad un’application appena fatta, molto probabilmente perchè il tuo cv non è stato “visionato” in prima battuta da un recruiter, bensì da un sistema automatico che ha “reputato” il tuo profilo non idoneo alla posizione lavorativa.

Attenzione pero’, non tutti i sistemi automatici come gli ATS (Applicant Tracking System ovvero un software per risorse umane che aiuta le organizzazioni a gestire le attività di selezione in modo digitale) sono da considerarsi strumenti sbagliati e lontani dalla guida umana.

Purtroppo alcune grandi aziende o agenzie per il lavoro si vedono costrette ad applicare metodi più veloci, a volte fin troppo, per gestire il flusso di curriculum in modo da alleggerire il carico di lavoro dei recruiter.

Tutto dipende da come vengono utilizzano alcuni tool e software.
Chiaro è che il processo di reclutamento, l’attenzione rivolta al cv, l’ascolto attivo ed il rapporto con i candidati deve essere gestito esclusivamente dai Recruiter in carne ed ossa, utlizzando l’automazione solo per velocizzare alcuni processi ripetitivi.

In Empacter, noi recruiter, lavoriamo con sistemi digitali, utilizzando un ATS e allo stesso tempo ci impegniamo giornalmente a visionare ogni singolo CV , facendo un iniziale confronto con le caratteristiche della figura ricercata per constatare personalmente la compatibilità e continuare con il processo di selezione fino alla trasmissione della shortlist di candidati qualificati al nostro cliente.

Oltre al servizio di Ricerca e Selezione del Personale rivolto alle Aziende, offriamo il nostro supporto alle Persone tramite la Consulenza alla Carriera.
Spesso succede che i sistemi di intelligenza artificiale possano rilevare alcuni caratteri inseriti nel CV (come formati o parole specifiche) che portano a scartare in maniera automatica profili in realtà validi ma con CV poco o per niente chiari ed efficaci.

Revisionando o strutturando ex novo un CV ed accompagnando la Persona verso la corretta stesura del proprio percorso professionale con competenze hard/soft e ruoli desiderabili, si riesce a far emergere il bagaglio del lavoratore e aiutare ad aggirare gli screening rapidi effettuati dai sistemi automatici.

 

Noi di Empacter abbiamo la volontà di dare Valore alle Persone, focalizzandoci sia sui percorsi passati che sui progetti futuri dei candidati, cercando di mediare tra l’offerta del mercato del lavoro e la posizione desiderata.

Se sei interessato a ricevere più informazioni sulla consulenza alla carriera o hai necessità di comprendere il nostro modo di lavorare, puoi contattare lo 0759978087 o scrivere a job@empacter.it.

 

Francesca Bellucci

Recruiting e Comunicazione Empacter

Share

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *