Loading

 

E’ veramente così difficile per le imprese umbre trovare personale ?

Negli ultmi giorni abbiamo assistito al dibattito scaturito dall’articolo di Umbria24 dal titolo: “Per le imprese dell’Umbria è sempre più difficile trovare personale”.
L’articolo fa riferimento all’Umbria che, secondo il Sistema informativo Excelsior (il quale consultiamo quotidianamente e ne diffondiamo ciclicamente le previsioni), siano state programmate 5 mila 750 assunzioni nel mese di luglio.

Dall’altra parte invece assistiamo ad un altro dato, ovvero che 2 mila 254 siano le assunzioni programmate dalle imprese per le quali le aziende dichiarano di non trovare candidati.
L’indignazione degli utenti alla lettura di tali notizie è comprensibile, soprattutto se si tratta di candidati in cerca di lavoro che non riescono ad occupare il proprio posto nel mondo lavorativo.

D’altro canto, imprese e imprenditori hanno la responsabilità e la libertà di assumere risorse che siano al 100% compatibili sia sul piano delle competenze tecniche che con la propria filosofia aziendale.

Spesso capita che domanda e offerta non riescano ad incastrarsi perfettamente, creando così un divario tra i candidati in cerca di lavoro e le aziende in cerca di personale ed è importante sapere che la difficoltà nel reperire personale dipenda da diversi fattori.

Siamo consapevoli che non sempre ci sia corrispondenza tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, ma esistono strumenti che possano far diminuire questo divario.

Vi siete mai chiesti quali possano essere i supporti per facilitare il reperimento di personale qualificato per un’azienda?

Avere un HR Manager in azienda o collaborare con un’ Agenzia per il Lavoro può essere una soluzione.

Le aziende che scelgano di farsi supportare da un’Agenzia per il Lavoro, hanno una più alta probabilità di fare una ricerca mirata del personale in un tempo più ristretto, perché si fanno supportare da Recruiter che hanno le competenze di studiare il mercato del lavoro, ottimizzare il testo dell’annuncio, fare attività di headhunting, screening, colloqui e tutte le azioni che portano all’assunzione del personale qualificato.

Empacter, la nostra Agenzia per il Lavoro, è un ente accreditato dal Ministero del Lavoro,  per la ricerca e selezione del personale e grazie a strumenti consolidati, strategie e personale specializzato, siamo a disposizione per fornire supporto sia ad imprenditori per la ricerca di personale che a candidati per offrire nuove opportunità lavorative.

La nostra sede è in Umbria, in provincia di Perugia e lavoriamo in tutta Italia.

E’ possibile richiedere una consulenza, saremo felice di supportarti qualsiasi sia la tua richiesta.

Redazione Empacter

Share

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *