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Manovra Remix regione Umbria: Bando Medium 2023

Opportunità della regione Umbria a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese appartenenti ai settori manifatturiero e servizi della produzione.

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, Piccole e Medie Imprese appartenenti ai settori manifatturiero e servizi della produzione previsti dai Codici Ateco (https://www.sviluppumbria.it/-/avviso-pubblico-medium-2023-sostegno-agli-investimenti-produttivi-innovativi-delle-pmi)  costituite ed iscritte al Registro delle Imprese, attive e con sede operativa nella regione Umbria. Le imprese devono essere in regola con il DURC e non presentare le caratteristiche di “impresa in difficoltà”.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese (min € 50.000 – max € 200.000) finalizzate a:

  1. (Componente Obbligatoria) Macchinari impianti ed attrezzature funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Impresa 4.0 (Allegato 11 Sez. A) comprese le attrezzature ed utensili di prima dotazione necessarie e funzionali;
  2. Macchinari impianti ed attrezzature funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese non rientranti nel modello Impresa 4.0 comprese le attrezzature ed utensili di prima dotazione necessarie e funzionali;
  3. Opere murarie ed impiantistiche (elettriche e idrauliche) strettamente necessarie ai fini dell’installazione e posa in opera dei beni ai punti 1 e 2 e nel limite del 5%;
  4. Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi ad investimenti in beni materiali Impresa 4.0 (Allegato 11 Sez. B) correlati al ciclo produttivo;
  5. Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) non connessi ad investimenti in beni materiali Impresa 4.0 correlati al ciclo produttivo;
  6. Brevetti ed altri diritti di proprietà industriali;
  7. Servizi di consulenza, anche finalizzati all’utilizzo del Digital Assessment, nonperiodici o continuativi, che esulano dai costi ordinari dell’impresa e siano collegatiagli investimenti delle voci 1-2-4-5-6 e nel limite del 15%;
  8. Spese generali (solo in caso di scelta del Regime De Minimis), nella misura del 3%dei costi diretti ammissibili delle voci 1-2-3-4-5-6.

L’impresa deve obbligatoriamente sostenere le spese della voce 1.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda ed entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
Le spese dovranno essere effettuate esclusivamente tramite Bonifico o Ri.Ba.

SPESE ESCLUSE

Non sono ammissibili le spese in hardware e software, riconducibili a singole postazioni di lavoro (a titolo esemplificativo: pc desktop, portatili, tablet, telefoni cellulari, video, modem, stampanti, sistemi operativi, programmi di office automation, antivirus).

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Fondo perduto fino al 25% per le spese per investimenti (35% per le zona TFUE), del 50% per le spese per consulenze.

Regime: De Minimis o Regime esenzione.

ASSESSMENT DIGITALE

L’impresa deve obbligatoriamente acquisire il Digital Assessment per avere la maggiorazione del punteggio.

SCADENZA

La domanda può essere presentata dal 14 novembre 2023 (compilazione dal 07 novembre) fino alle ore 12:00 del 12 febbraio 2024.
La graduatoria sarà ordinata secondo una procedura valutativa a punteggio.


Per maggiori informazioni scrivici una mail a finanzagevolata@empacter.it ti contatteremo al più presto per la verifica dei requisiti previsti.

 

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