Loading

 

Bando Voucher Digitali i4.0 – anno 2024

DESCRIZIONE

Per l’anno 2024 la Camera di Commercio dell’Umbria rinnova l’impegno a sostenere, con contributi a fondo perduto, le imprese umbre per iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented e transizione ecologica.


QUALI ATTIVITA’ VENGONO FINANZIATE DAL BANDO ?

Tutte le attività comprese nell’elenco 1 ed eventualmente anche le tecnologie dell’elenco 2 purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’elenco 1.

Elenco 1

  1. a) robotica avanzata e collaborativa (droni, cobot per agricoltura etc.);
    b) interfaccia uomo-macchina;
    c) manifattura additiva e stampa 3D;
    d) prototipazione rapida;
    e) internet delle cose e delle macchine (sensoristica, IoT, impianti di irrigazione intelligente, etc.);
    f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
    g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc.);
    h) big data e analytics;
    i) intelligenza artificiale;
    j) blockchain;
    k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, etc.);
    l) simulazione e sistemi cyberfisici;
    m) integrazione verticale e orizzontale;
    n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
    o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.)

Elenco 2

  1. a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
    b) sistemi fintech;
    c) sistemi EDI, electronic data interchange;
    d) geolocalizzazione;
    e) tecnologie per l’in-store customer experience;
    f) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
    g) sistemi di e-commerce, con sistemi di pagamento mobile e/o via internet (esclusivamente di nuova realizzazione);
    h) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’elenco 2.


A QUANTO AMMONTA  IL CONTRIBUTO ?

La dotazione finanziaria complessiva è di 200mila euro.

L’importo unitario massimo del voucher è pari a 7.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

L’importo minimo di investimento deve essere pari a 3.000 euro.


CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?

Micro o Piccole o Medie imprese:

  • con sede legale e/o sede operativa in Umbria;
  • attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio dell’Umbria
  • non abbiano stipulato contratti di lavoro subordinato o autonomo o non abbiano attribuito incarichi di qualunque natura a ex dipendenti pubblici
  • il titolare o il legale rappresentante abbia aderito al servizio “Cassetto Digitale dell’Imprenditore”, tramite la piattaforma www.impresa.italia.it

QUANDO SI  PRESENTANO LE DOMANDE E COME VERRANNO ASSEGNATI I CONTRIBUTI ?

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 alle ore 9:00 del 31 maggio 2024.

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.


Non sono previste spese per l’analisi di prefattibilità.

Per maggiori informazioni scrivici una mail a finanzagevolata@empacter.it ti contatteremo al più presto per la verifica dei requisiti previsti.

 

Share

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *